BIOFACTORY è in grado fornire l’assistenza tecnico-agronomica necessaria alla gestione razionale in campo applicativo dei materiali che produce, sia che si tratti di Compost, destinato in agricoltura, sia che si tratti di substrati di coltivazione, destinati al mercato ortoflorovivaistico.
La professionalità e la competenza di Personale qualificato, nonché la presenza di un Laboratorio aziendale attrezzato con strumentazioni all’avanguardia, consente l’effettuazione di analisi chimico-fisiche di tipo agronomico e di tipo ambientale.
Presso il laboratorio vengono eseguite analisi del suolo agrario e compilazione di piani di concimazione (vedi allegato) coerenti e rispettosi dell’ambiente e delle normative vigenti (es. direttiva nitrati ). Le analisi del suolo possono essere effettuate sia prima che dopo lo spandimento di Compost a garanzia, per l’utilizzatore, dell’effettivo miglioramento fisico, chimico e biologico apportato al terreno con il prodotto, nonché del mantenimento della sua salubrità.
La qualità del Compost BIOFACTORY è garantita sia da controlli routinari effettuati dal personale professionale interno, sia da controlli effettuati presso laboratori di terza parte per conto del CIC – Consorzio Italiano Compostatori, che conferisce il Marchio di Qualità.
Un Compost di Qualità deve essere caratterizzato da: stabilità microbiologica, qualità ambientale, proprietà valorizzatrici agronomiche.
La stabilità del materiale consiste nell’abbattimento della putrescibilità: in laboratorio può essere verificata attraverso la determinazione dell’Indice di Respirazione Dinamico (IRD), della dinamica evolutiva dell’azoto (azoto ammoniacale – azoto ammoniacale/azoto nitrico), della dinamica evolutiva del carbonio (processo di umificazione, ac.organici volatili, C/N), della dinamica evolutiva del pH e attraverso test di vegetazione (germinazione e accrescimento).
La qualità ambientale viene verificata attraverso la valutazione del contenuto in metalli pesanti, della presenza di inerti (vetro, plastica, pietre…) e di patogeni (Salmonelle, Streptococci fecali, Enterobacteriacee, Nematodi, Cestodi, Trematodi), così come richiesto dal D.Lgs 75/2010.
Le caratteristiche agronomiche che vengono rilevate presso il Laboratorio BIOFACTORY riguardano: pH, salinità, contenuto di sostanza organica, di macronutrienti (N, P e K), di micronutrienti (Ca, Mn, Mg, Fe, Bo…), di calcare totale e attivo, CSC (capacità di scambio cationico)…
Presso il Laboratorio BIOFACTORY viene effettuato anche il controllo qualitativo delle materie prime necessarie alla produzione di substrati di coltivazione e test qualitativi dei substrati colturali professionali per la compilazione di rapporti di prova.
Esempio di fertilizzazione organica in vigneto