Attività didattiche

Divulghiamo l’importanza dell’attività di recupero dei rifiuti


BIOFACTORY, allo scopo di divulgare l’importanza dell’attività di recupero dei rifiuti organici e del riutilizzo del prodotto, organizza visite didattiche presso l’impianto e/o giornate di formazione presso le scuole.

Le fasce d’età coinvolte vanno dalla scuola materna all’università.

Durante le visite presso l’impianto viene mostrato il percorso compiuto dai rifiuti organici, dall’arrivo in azienda fino alla vendita del prodotto sfuso in agricoltura e/o miscelazione con altre matrici organiche e/o inerti per la realizzazione di substrati colturali.

Durante le giornate formative tenute presso asili, scuole e università si cerca di spiegare come si opera presso l’impianto di compostaggio BIOFACTORY per ottenere quello che avviene normalmente in natura, la formazione dell’humus nel sottobosco, con tempistiche molto più lunghe. Per maggiore comprensione si mette a disposizione un video girato presso l’azienda e campioni di materiale finito.

In entrambe le circostanze si cerca di adattare il linguaggio, la modalità di approccio e il livello di approfondimento in funzione dell’osservatore.

BIOFACTORY inoltre collabora con le scuole al fine di trovare argomenti di approfondimento e percorsi didattici da sviluppare nel corso dell’anno scolastico e completare presso l’impianto.